regione_liguria comitato_regionale_consumatori_liguria comitato ligure uniceff scuola_telecomunicazioni_forze_armate_chiavari ministero_istruzione_università_e_ricerca polizia_di_stato ministero_sviluppo_economico regione_sicilia regione_puglia

 

 

Cyberbullismo

Truffe

Truffe

Un grande rischio legato all'uso di Internet è la possibilità di subire truffe di vario tipo, dal vedersi infettato il proprio computer con virus informatici (spyware, trojan, virus, keylogger, ecc.), al phishing e le truffe legate all'acquisto online (a cui sono dedicate due sezioni specifiche del nostro portale), dallo spam ai messaggi truffaldini che imitano grafica e indirizzi mail di banche o aziende che conosciamo, dalle catene di sant'antonio a certe forme di marketing piramidale. Informazione e Precauzione sono le parole chiave per potersi muovere agevolmente sul web, riconoscere i pericoli e affidare i nostri dati sensibili solo a chi abbiamo effettivamente deciso di darli in tutta sicurezza. Soprattutto nel caso di giovani utenti le precauzioni devono essere raddoppiate.

I SITI DA CONSULTARE

NOTIZIE

Truffe online: intasca i soldi ma non spedisce la merce, 23enne denunciato
Truffe online e appartamenti in affitto: le 'inglesine' e le case fantasma nel centro di Firenze
Non è uno scoop giornalistico, ma soltanto la spiegazione di una nuovo modo per fregare le persone su internet. Una truffa online ben organizzata e collaudata sui siti specializzati in annunci di vendite e affitti di appartamenti (www.attico.it).

Truffe online in tutta Italia, 4 arresti
Adescavano i clienti pubblicando su siti di "e-commerce" annunci di vendita di telefoni cellulari e articoli sportivi incassando le somme richieste senza mai spedire gli oggetti, ma sono stati scoperti.

Truffe online, come proteggere i propri conti
I risparmiatori italiani ricevono ogni giorno un numero crescente di email di finte banche, finanziarie e BancoPosta che intimano di inserire le credenziali del cliente su link ignoti per riaprire conti bancari ipoteticamente bloccati.

Frodi: occhio alla carta
Crescono le frodi creditizie. E il trend è preoccupante.

Truffe online: intasca i soldi ma non spedisce la merce, 23enne denunciato
Truffe online: intasca i soldi ma non spedisce la merce, 23enne denunciato
I Carabinieri della Stazione di Trecastelli hanno deferito in stato di libertà per il reato di truffa R. A., un cittadino romeno di 23 anni domiciliato nel cosentino.


Truffe online, affittati dieci appartamenti ’fantasma’

Tempo d’estate, tempo di vacanze ma attenzione alle truffe online. Sono già dieci, infatti, le denunce presentate ai Carabinieri di Rimini per altrettanti alloggi ’fantasma’ affittati in riviera per l’estate.

Crimini informatici e truffe internet, denuncia via web
Nel caso abbiate subìto un reato informatico (come il furto dell’identità su un social network, l’utilizzo illecito della vostra carta di credito o di una PostePay, una truffa da un negozio di e-commerce) la velocità nel presentare la denuncia può essere determinante.

Truffe online per auto, un arresto
Siti web di vendita di autovetture vengono utilizzati per truffe che coinvolgono ignare persone.

Truffe online, padovani "fregati" in rete per acquisto iPhone e Bimby
I carabinieri di Piombino Dese e Camposampiero hanno denunciato 5 persone che, dopo aver messo in vendita telefonini di casa Cupertino o un robot da cucina, fattisi accreditare i soldi, non hanno inviato la merce.


 

Compravi un pc, ti arrivava la frutta
La gang delle truffe online finisce ko

Come difendersi dalle truffe online
La più frequente è quella «alla nigeriana». Ogni giorno, centinaia di casi. I siti bloccano le mail sospette, ma c’è sempre qualcuno che ci casca. Ecco le regole da seguire

TRUFFA ON LINE / Rubati i soldi alla ricevitoria della maxi vincita
Un falso tecnico della Sisal riesce a farsi accreditare quasi duemila euro e due settimane dopo ci riprova. Ma il titolare, stavolta, mangia la foglia

Roma, Polizia postale sventa truffe online a catena ipermercati.
La Polizia Postale di Roma ha messo la parola "fine" su una lunga serie di truffe online posta in essere nel corso degli ultimi mesi ai danni di una nota catena di ipermercati.

Mobile Banking, la maggior parte delle App è vulnerabile ed aumenta il rischio di Phishing. Ecco come tutelarsi
L'allarme arriva dalla IOActive: il 90% delle applicazioni bancarie sono a rischio vulnerabilità e sempre più utenti cadono nel tranello delle email di phishing.

 

 

 

Truffe online, riconoscerle per difendersi
Nell’ultimo periodo pare che i tentativi di truffe online siano aumentati in maniera esponenziale. Le nostre caselle email sono sempre più intasate da decine e decine di messaggi di spam pubblicitario. Bisogna dire che lo spam, è proprio il minore dei mali, perché tra queste mail ricevute si nascondono anche delle vere e proprie truffe.

Occhio al “phishing” sui rimborsi fiscali l’Agenzia delle Entrate non chiede dati per e-mail
Continuano a verificarsi tentativi di truffa e di raggiro ai danni di cittadini nel nome dell’Agenzia delle Entrate.

Truffe: studenti ingannati da annuncio online, denunciati due fratelli
Truffe: studenti ingannati da annuncio online, denunciati due fratelli
Truffe: studenti ingannati da annuncio online, denunciati due fratelli
Avevano messo annunci per la vendita di un telefono di ultima generazione a prezzo vantaggioso, ma era una truffa. I ragazzi, di Osimo e Loreto, si sono rivolti alla polizia, che ha rintracciato i colpevoli



Casoli. truffe online: smartphone di ultima generazione a soli 330 euro. Una denuncia dei carabinieri
Un Iphone 5 venduto ad un prezzo molto vantaggioso, soli 330 euro.

Geni della truffa online per 50mila euro, quattro denunce
Nervesa della Battaglia, truffe online
Facevano acquistare falsi prodotti e poi sparivano. Complesse le indagini: i quattro utilizzavano diversi IP per non essere rintracciati

Truffe on line, 13 siti sequestrati in Italia
Individuato in Italia un gruppo di persone che realizzava siti truffa per il commercio online di prodotti hi-tech. 3 arresti, 4 denunce e 13 siti sequestrati. Rubati 4 milioni di euro.

Come proteggersi dal phishing: i 5 oggetti più pericolosi delle email e la Top 10 dei Paesi che li ospitano
Grazie all’infrastruttura Cloud facilmente scalabile e ai costi di affitto delle botnet sempre più bassi.

Truffe online, l'avvertimento dello "Sportello dei Diritti": "Attenzione ai falsi negozi in rete"
Ancora una volta lo “Sportello dei Diritti”, è costretto ad intervenire a seguito della moltitudine di segnalazioni di cittadini già coinvolti in un problema sul quale l’associazione ha più volte messo in guardia i consumatori: le truffe online.

Truffe via mail: come scoprirle e come segnalarle
Mail e internet
fanno ormai parte della nostra vita quotidiana, ma i pericoli di truffe online, tramite posta elettronica o siti fasulli non mancano.

Xbox One e PS4, attenti alle truffe online
Con l'arrivo sul mercato delle nuove console di Sony e Microsoft, sono aumentati i tentativi di truffe e frodi online, sopratutto su Facebook.

Università on line: come evitare le truffe
Oggi, grazie ad Internet, esistono tantissime Università on line, tramite le quali è possibile laurearsi (evitando le truffe)

Pericoli, truffe e insidie del web: la polizia postale al fianco delle scuole
Regione. Truffe, pericoli e insidie si nascondono anche sul web e, come è noto, possono trarre spesso in inganno i più giovani.

Cybertruffe di Natale, occhio acquisti online
Da auguri malevoli a doni 'fake'. La lista dei 12 pericoli più comuni

Phishing: Poste Italiane dovrà risarcire consumatore truffato
Poste Italiane dovrà risarcire un consumatore truffato attraverso il phishing: la negligenza dell’utente nella conservazione e nell’uso dei propri dati personali va infatti provata e i rischi per la violazione del sistema di sicurezza utilizzati in un sito internet sono a carico di chi lo ha scelto, quindi dell’istituto bancario o postale.

Contro le truffe su Internet nasce la task force del commissariato di Domodossola
Il dirigente Buono: “Una denuncia su tre riguarda reati on line”

Truffe online, tre persone denunciate
Una coppia ha venduto un cellulare a una giovane per 260 euro, senza poi spedirlo. Stessa tecnica adottata anche da una parrucchiera

Truffe online, è la volta di Conad: "Falsi buoni sconto da 50 euro"

Truffe online, presa di mira anche Conad: "Falsi buoni sconto da 50 euro"
La nuova truffa riguarda ora Conad che, ovviamente, in tutto questo non c'entra assolutamente nulla. Come fanno sapere dal gruppo, infatti, "è in atto una truffa volta a colpire gli utenti del web"


Truffe online, caravan e cellulari mai arrivati: cinque persone denunciate

Truffe online, caravan e cellulari mai arrivati: cinque persone denunciate
Avevano incassato somme per un totale di 3500 euro. I cinque operavano da varie parti d'Italia, Marche, Veneto, Calabria, Toscana e in un caso anche in provincia di Teramo


In guardia contro le frodi online con “Occhio alla truff@”
Le truffe sul web sono in aumento, ce lo dicono le statistiche della polizia postale e delle telecomunicazioni

G Data. Truffe su smartphone: pubblicità in-app usata come trappola
I criminali online utilizzano illegalmente il nome di G Data per fare offerte fasulle e rubare i soldi degli utenti. I produttori di software per la sicurezza sono utilizzati come paravento per nascondere la truffa.

Truffe online, i carabinieri invitano alla massima attenzione
Il fatto è avvenuto a Castelnuovo Garfagnana, ma occorre prestare la massima attenzione per non rischiare di essere vittime di truffe informatiche. I Carabinieri della Compagnia Carabinieri di Castelnuovo Garfagnana hanno denunciato per ricettazione e frode informatica due persone, un  52enne, commerciante, residente a Longhena (Brescia) e 38enne, di nazionalità romena e senza fissa dimora in Italia, entrambi pregiudicati per reati specifici.

Truffe on-line da record a eBay e Subito.it
Lanciano (Chieti), 12 set. - Un'associazione a delinquere finalizzata alla truffa online senza precedenti in Italia.

Truffe on line con le offerte di lavoro
I disoccupati nel mirino

Sulla rete il boom delle offerte di prestiti online
Con il drastico diminuire dei mutui concessi dalle Banche, la soluzione è internet. Ma attenzione alle truffe.

Truffe sul web a Varese. In trecento ci sono cascati
E il trend è in aumento come dimostrano i bilanci di attività di carabinieri, polizia di Stato e guardia di finanza.

Truffe Online: individuato il presunto responsabile della truffa Jollyelettronicashop.it
Il sito è stato oscurato dalla Polizia di Palermo, a denunciare il fatto è stato il vero titolare del negozio.

Truffa via internet: pasta al posto della fotocamera
Acquista fotocamera sul web ma riceve un chilo di pasta

Truffa via internet: pasta al posto della fotocamera
Ennesima truffa via internet. Stavolta la vittima è un commerciante siciliano che ha perso 450 euro



Truffatore seriale arrestato dai Carabinieri di Dogliani
Utilizzando documenti d’identità intestati ad altre persone aveva attivato fraudolentemente delle schede telefoniche e formato fittizi documenti di una ditta inesistente con cui aveva compiuto varie truffe tra cui quella fatta ad un commerciante di vini del Veneto.

Tempo di vacanze ma occhio alle truffe
Tra luglio e agosto solo un italiano su due si concederà qualche giorno di riposo: i più tradizionalisti si affideranno a un'agenzia viaggi, mentre la maggior parte farà da sé organizzandosi online.

Truffe online in Ciociaria
Negli ultimi giorni sembra stiano girando strani messaggi su posta elettronica all'interno dei quali, una non bene identificata società, offre lavoro con proposte allettanti.

Truffe online: l'illusione del lavoro che arriva via mail
La truffa online sa cambiare forma al mutare del contesto sociale, delle esigenze collettive, dell'"alfabetizzazione" informatica di chi deve essere truffato.

Truffe online, decine le vittime di un falso sito di elettronica di Palermo
Ennesima truffa online ad opera di un sito che millanta la vendita scontata di prodotti di elettronica di ultima generazione, spacciandosi per siti di e-commerce di famosi brand o negozi del settore.

Truffati on line due senigalliesi, denunciati i venditori
Dalla polizia alcuni consigli su come mettere in campo precauzioni contro i furbetti informatici

Uno sportello contro le truffe on line
La truffa viaggia online e non solo, allora ci pensa Codici con uno sportello per assistere i turisti attratti da località e prezzi da sogno e beffati con sorprese da incubo.

Acquisti via web, attenzione alle truffe
Truffa online ed utilizzo indebito di bancomat rubato.

Truffe online
A Corniglio arrestata un'intera famiglia

Carte prepagate e acquisti online
A Verbania truffavano attraverso ricariche su Poste Pay, oppure on line

Truffe online in aumento in Ticino
Sempre più casi legati alla vendita di vetture

Truffe in città, i consigli della polizia
Il Faro on line - La Polizia Locale di Tarquinia comunica che, in questi giorni, sono stati denunciati alcuni episodi di truffa da parte di cittadini italiani

Truffe on line con la carta di credito: come difendersi
La multiutility Hera denuncia: "Ai nostri clienti email con richieste di dati per rimborsi fiscali, non fidatevi".

I siti di e-commerce da evitare e come funzionano
Come salvarsi dalle truffe che mietono migliaia di vittime

La carta di credito non serve più: ora si paga facendosi leggere negli occhi
Dal commercio alla sicurezza, in molti paesi i nuovi sistemi di riconoscimento dell'iride trovano già applicazione pratica

Come difendersi dalle finte vendite di prodotti

Il mercato online si allarga e con esso la rete dei truffatori, come evitare le situazioni di rischio?

Sicilia: truffe online con il logo della Polizia Postale
Viene chiesto il pagamento di 100 euro, ma è un "malware".

Come proteggersi dalle truffe online
Notizie chiare ed utili sulla sicurezza nell'utilizzo di Internet.

Navigare in Internet senza pericoli
In tutta Italia il progetto di sensibilizzazione di Google e Polizia postale per essere più sicuri su Internet e a gestire i dati che si condividono online.

Maxi truffa online da 64 milioni di euro nei confronti dei medici
Ai professionisti venivano inviati opuscoli promozionali con un modulo di iscrizione e l' aggiornamento delle notizie in una banca dati online apparentemente gratuita.

Truffe online Latina
Decine di persone truffate con la falsa vendita di apparecchi elettronici.

Truffa online come mittente PostePay
In arrivo mail da PostePay con collegamento ad un sito fasullo per rinnovo password sicurezza.

Come evitare truffe online
ScamAdviser, un interessante portale che ci consente di evitare le truffe online.

Acquisti di Natale online, come difendersi dalla truffe
5,3 milioni di italiani acquisteranno i regali di Natale online. Ma come fare acquisti su Internet senza correre rischi?

Lo spear-phishing è ciò che spaventa di più l'IT
I Security Labs di Websense hanno presentato una nuova ricerca sul phishing, che è diventato una vera e propria preoccupazione per i professionisti della sicurezza IT che devono garantire la protezione delle aziende.

Truffe online: McAfee svela i pericoli per la sicurezza a Natale
Le truffe online rappresentano una minaccia niente affatto trascurabile. In effetti dobbiamo stare attenti ai pericoli che provengono dalla rete e che possono mettere a repentaglio la nostra privacy online, oltre che le nostre disponibilità economiche.

Auto e moto a pochi euro, truffatori online scatenati
A prima vista, affaroni da non perdere, ma chi ha provato a concludere “l’affare del secolo” è rimasto beffato, nonostante avesse adottato tutte le cautele del caso.

Truffe on-line grazie a falsi profili. Poveri e tossici prestanomi per pochi euro
Dodici persone, fra le quali quattro della provincia di Benevento, responsabili a vario titolo dei reati di frode informatica e truffa online, sono state denunciate alle competenti autorità giudiziarie di varie Procure Italiane. 

Phishing: attenzione a fornire i vostri dati bancari
E' importante essere prudenti nel fornire dati riservati ed è necessario essere sicuri dell'identità di chi li sta chiedendo.

Annunci on line propongono scimmie: attenzione alla truffa
Annunci pubblicitari  on line per proporre, gratuitamente, piccole scimmie, vaccinate e in regola con la normativa sul possesso di animali esotici. 

Microsoft: "Congratulazioni, hai vinto" è la truffa online più diffusa
La fatidica visualizzazione del messaggio “Congratulazioni, hai vinto” corrisponde, nella maggior parte dei casi, ad una tra le più diffuse truffe online che da anni continua a mietere vittime in rete, specie tra gli utenti meno accorti e tra quelli più creduloni.

Internet: contro truffe online al via progetto Polizia postale-Unicredit
Nel primo semestre del 2012 le denunce ricevute dalla Polizia per illecito utilizzo di strumenti di home banking e monetica sono oltre 17.000 e circa un migliaio sono i soggetti individuati quali autori della truffa. 

Truffe online, comprano computer senza mai riceverli: denunciato pensionato
Un pensionato perugino di 63 anni, responsabile di decine di truffe realizzate attraverso un noto portale di aste on line, è stato denunciato dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni di Perugia, al termine di una prolungata indagine.

Truffe online, CEC: dalla Germania un caso simile a Italia-programmi
Il Centro Europeo Consumatori di Bolzano denuncia un caso “Made in Germany”, che è molto simile alla famosa truffa di Italia-programmi. 

Farmaci on line: sono sicuri?
Scegliere il web come farmacia virtuale, oltre che essere illegale, quando si tratta di comprare farmaci e medicinali, può anche essere molto rischioso. La truffa informatica, inoltre, può costare davvero cara in termini di salute. 

Google:protezione contro malware e phishing
Tra i tanti servizi che Google offre vi è anche una sorta protezione contro malware e phishing. 

Spam&virus: nuova ondata.
Segnaliamo la diffusione nella giornata di oggi 12 giugno di una nuova serie di email atte esclusivamente alla diffusione di virus.

Acquisti mai effettuati. Attenti, è un virus.
Molti utenti ci segnalano in queste ore una nuova email truffa dall’oggetto: “Spediremo il suo acquisto domani” che li informa dell’imminente consegna di acquisti da loro mai effettuati, ma dentro al file utile per sospendere la spedizione si nascondono ben 4 virus.

Truffe on-line: un business che non conosce crisi
Quello delle truffe online si conferma un mercato molto fiorente e, secondo l’FBI, tra phishing, furti d’identità e altre forme di ingegneria sociale... 

Conto corrente: i consigli per difenderlo dal phishing
In caso di truffa, non è sempre detto che spetti alla banca rimborsare e risarcire il cliente. Per tenere sotto controllo tutti i movimenti effettuati sul conto corrente, è utile attivare il servizio di «sms alert»

Pericolo keylogger: attenti all’email che promette di fermare il phishing
Fate molta attenzione all’email con oggetto “Smettere di phishing vittime.”Si tratta di un pericoloso tentativo di truffa che inizia a circolare in queste ore. 

Continua la truffa dei rimborsi fiscali
Anche se si tratta di una vecchia segnalazione continua sempre a tornare di “moda”: parliamo dei finti rimborsi fiscali.

Bat: aumentano sul web gli annunci “truffa” di prestito di denaro “fai da te”
Quali insidie si nascondono dietro codesti annunci? «Buongiorno, sono un privato, azionista di banca e direttore di molte imprese del posto. Sono un uomo nel mondo degli affari. Dispongo di un capitale molto importante, concedo prestiti dai...

In questo mondo di ladri
Promozioni online fasulle. Televendite ingannevoli. Piogge di sms e mail per il furto di dati. Tutte le truffe da cui difendersi nell'era di Internet.

«Exploit», il Lupin dei virus informatici
Visitando dei siti infetti si rischia di scaricare un componente che s'impossesserà dei nostri dati personali.

COS’E’ IL PHISHING ?.....se lo conosci lo eviti!
Internet ha cambiato il nostro stile di vita, ma questo vale anche per i disonesti, che tra le altre cose hanno inventato il phishing.

Truffe on-line, casi in aumento
E-mail truffa, “phishing”, prelievi indebiti sulle carte di credito, ma anche sms “esca” in grado di portarsi via un quantitativo tutt’altro che irrisorio del credito residuo.

Come Riconoscere le Truffe on line.
Fai attenzione alle truffe online guida e consigli per evitare raggiri, ecco come riconoscere i truffatori.

Truffe on-line
Il Codice del Consumo prevede, per i contratti a distanza (compresi quindi quelli effettuati tramite internet), un termine perentorio di trenta giorni entro cui il venditore, è tenuto ad eseguire l'ordinazione.

Truffe on-line grazie a dati raccolti su Facebook. Guardia di Finanza interviene sul social network.
La Guardia di Finanza ha individuato un sistema di truffe via web che prende il nome di parcelling e usa informazioni veicolate mediante Facebook.

Truffa online delle finte vendite su internet
Le truffe online delle finte vendite su internet. Gli acquisti su internet sono una comodità e una vera e propria manna dal cielo per la concorrenza. Occorre tuttavia stare attenti. Il rischio di incappare in una truffa online è sempre elevato.

Truffa online: su internet e via mail virus finta pagina Polizia Postale
Polizia Postale: attenzione al virus che blocca il computer. 

Evita truffe che usano in maniera fraudolenta il nome di Microsoft
I cybercriminali sfruttano spesso i nomi di aziende celebri, come la nostra, nelle loro frodi. Pensano in tal modo di convincerti a cedere loro denaro o informazioni personali. Di solito usano le email per ingannarti, ma a volte ricorrono addirittura al telefono.